CABLAGGIO

Il cablaggio strutturato


Il cablaggio strutturato è una rete tecnologica che consente di trasportare fonia, dati, segnali video e più in generale varie tipologie di segnali di tipo differente, quindi nel caso di una LAN il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi(cavi Utp, Fibra Ottica, connettori, prese…) necessari alla realizzazione di una rete informatica, cioè computer, telefoni, server, stampanti… Si distinguono due principali categorie: sistemi proprietari e sistemi strutturati(cioè conformi a standard nazionali ed internazionali).La caratteristica del cablaggio strutturato di non essere vincolato ad una sola tipologia di protocollo dati o più genericamente ad un’applicazione è la principale differenza tra un sistema di tipo strutturato ed un sistema non strutturato, cioè proprietario.Il vantaggio della rispondenza ad uno standard permette di gestire un sistema aperto multi prodotto e multimarca, garantendo nel contempo requisiti prestazionali prestabiliti.Risulta pertanto il cablaggio strutturato una soluzione definitiva ed universale, indipendente dall’ubicazione, dal tipo di utenze, dal numero delle utenze e dal protocollo trasmissivo che si utilizza.

Vantaggi del cablaggio strutturato

Un sistema integrato (polivalente) di comunicazione indipendente dagli elementi di trasmissione (computer, telefono, videocamera, sensore) e dal tipo di segnale (fonia, dati, video…).

Un sistema pronto a futuri utilizzi(dinamica dell’utilizzo dell’ufficio), cioè aperto alle espansioni.

Un sistema flessibile che permette rapidamente di portare servizi ai posti di lavoro o spostarli senza opere murarie e / o elettriche aggiuntive.

Un sistema con un design riconosciuto a livello mondiale e verificabile da un ente esterno grazie all’adozione di uno standard internazionale di progettazione / realizzazione, cosa che permette l’adozione di prodotti di fornitori diversi o disponibilità di interfacce internazionali standard, quindi la presa di telecomunicazione(a livello utente) è sempre la stessa, quindi lo stesso il cavo e la scheda di rete(NIC) o Riduzione dei costi di manutenzione o Applicabilità a diversi ambienti: -Uffici - Centri direzionali e commerciali - Ambienti industriali - Ospedali - Scuole e università - Strutture militari - Banche e assicurazioni.

Componenti di cablaggio

Negli edifici moderni destinati ad uffici vengono realizzati impianti di cablaggio strutturato, destinati a supportare la realizzazione di tipi diversi di reti locali, inclusa ad esempio la rete telefonica. Gli impianti sono basati su cavi Utp cat. 5/6/7, connettori RJ-45 e connettori RJ-11 per i collegamenti analogici). I cavi hanno una lunghezza massima di 90 m, a cui vanno aggiunti 10 m per i cavi di permuta (lato apparato: EC Equipment Cable, e lato terminale: WAC Work Area Cable).

Questo vincolo è dettato dalle caratteristiche della rete Ethernet.

Per ogni postazione da servire, vengono posati uno o più cavi in apposite canalizzazioni nelle pareti, nei controsoffitti o nei pavimenti dell'edificio, fino a raggiungere un armadio di distribuzione di piano (nel gergo del cablaggio strutturato, Floor Distributor o FD ovvero cablaggio di piano orizzontale), solitamente si tratta di un rack standard da 19 pollici, che può ospitare sia permutatori che apparati attivi.

Questi cavi sono attestati da una parte in un pannello di permutazione nell'armadio, dall'altra in una placca a muro o a pavimento in prossimità della postazione utente.
Collegando un cavo di permuta dal Pc / Telefono alla presa a muro, e un altro dal permutatore ad un apparato di rete (switch).
Nel caso le dimensioni dell'edificio non permettano di servire tutte le utenze con un solo FD, i vari FD vengono collegati ad un armadio di edificio (Building Distributor, BD), tramite cavi in rame e/o in fibra ottica (cablaggio verticale), anche questi attestati in permutatori. Allo stesso modo, i diversi edifici di un campus sono collegati ad un armadio di permutazione di campus, o Campus Distributor, CD.

I locali che ospitano gli armadi di distribuzione dovrebbero avere caratteristiche adeguate per alimentazione elettrica(meglio se protetta da un gruppo di continuità), condizionamento, controllo d'accesso (sono luoghi privilegiati per intrusioni o per provocare malfunzionamenti della rete).
Area Protech è a disposizione per Progettare e Realizzare Cablaggi Strutturati adatti a qualsiasi struttura, e con i migliori prodotti conformi agli standard internazionali.

About Us

Unified Communication, Servizi Wifi, Applicazioni e tanto altro per soddisfare ogni Vostra esigenza.

Mettiti in contatto con noi

Area Protech - Via Buratti, 55 - 24124 Bergamo


  0354175290
  0354175242
AREA PROTECH s.r.l. - Via Buratti, 55 - 24124 Bergamo - Tel. 0354175290 Fax. 0354175242 - CF. e P.IVA 03568180164